fbpx

Futura Leathers

La pelle in tutta la sua meraviglia

Un viaggio nella tradizione conciaria, comunicato con stile moderno.


INTRO

La concia non è un semplice lavoro, ma un lungo processo che coinvolge moltissime persone e cha va eseguito in maniera rigorosa per ottenere quel materiale pregiato che è la pelle. Futura Leathers ci ha chiesto di raccontare questo viaggio partendo dallo studio della nuova immagine coordinata per arrivare allo sviluppo del company profile, la creazione del CSR e l’allestimento dello stand fieristico: materiali diversi, ma che dopo il nostro coinvolgimento sono stati accomunati da un’identità visiva precisa, un linguaggio attuale e un tono di voce distintivo.

IL NOSTRO RUOLO


Restyling logo – Immagine coordinata – Company profile
CSR – Allestimento stand fieristico 

Un logo che evolve,
mantenendo i tratti distintivi.

L’evoluzione dell’immagine di Futura Leathers é iniziata dal logo, come è giusto che sia. Quello che ci siamo trovati di fronte era stato ideato nel 2007 e il suo tratto più identificativo era il simbolo della pelle che lo incorniciava. Noi abbiamo deciso di partire dagli elementi più distintivi e di modernizzarli: il richiamo alla pelle è stato quindi stilizzato ma senza fargli perdere la sua riconoscibilità, il font è stato invece ammorbidito negli angoli ma lasciando intatta la forza visiva. Il risultato è un restyling nel segno dell’essenzialità, per far restare Futura al passo con i tempi.


RESTYLING LOGO

Un’identità visibile,
ma soprattutto riconoscibile.

Lo stile che abbiamo studiato per il logo si riflette coerentemente anche sull’impostazione che abbiamo dato alla brand identity: biglietti da visita, carta intestata e buste da lettere sono stati personalizzati con una grafica più fresca e lineare che mette in risalto tutte le informazioni istituzionali, fa spiccare l’immagine moderna di Futura Leathers e trasmette a colpo d’occhio un segno di marca unitario.


BRAND IDENTITY

Dietro l’azienda Futura, c’è un mondo da scoprire.

Tutti sanno cos’è una conceria e di cosa si occupa, ma pochi conoscono il lato più nascosto. Noi abbiamo voluto raccontare proprio questo aspetto, e per farlo abbiamo usato un linguaggio coinvolgente e diretto. Una scelta che ci ha permesso di portare alla luce la vera anima di Futura Leathers: la sua storia forte e ancorata al territorio, i valori che la ispirano e guidano le scelte, l’approccio lavorativo unico e con una particolare attenzione alle persone. Ne è nata una narrazione affascinante, fatta di parole e immagini, che parla alla testa e al cuore.


COMPANY PROFILE

Tutto l’impegno sociale, messo nero su bianco.

Un’azienda non è fatta solo di risultati professionali, ma anche di scelte sociali. Decisioni che oggi giocano un ruolo fondamentale per la reputazione di un’impresa e che quindi vanno trattate con il dovuto equilibrio. Non a caso abbiamo scelto una scrittura improntata sulla chiarezza e sulla trasparenza per non lasciare spazio a equivoci o fraintendimenti. Ogni paragrafo è stato inoltre accompagnato da un’icona in pelle realizzata ad hoc per creare un filo conduttore visivo tra l’argomento trattato e il settore in cui opera Futura Leathers.


CSR – CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

Una presenza che si fa notare, e ricordare.

Lo stile grafico che abbiamo sviluppato su tutti i materiali prosegue anche in fiera: l’intero stand Scilm è stato personalizzato con l’intento di orientare il consumatore alla scoperta degli Exelent e spiegare in modo chiaro i punti di forza che distinguono ogni singolo componente.


STAND FIERA

Have a Project? Call us now
Get In Touch